Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Onu: Italia, donne negoziatrici di pace

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

''Le donne sono negoziatrici, mediatrici e costruttrici di pace formidabili. Ma troppo spesso, viene loro negato l'accesso ai pi๠alti livelli di negoziati per mancanza di volontà  politica o di impegno'': cosଠil Rappresentante Permanente italiano all'ONU, Ambasciatore Cesare Ragaglini è intervenuto in Consiglio di Sicurezza in occasione del dibattito 'Donne, Pace e Sicurezza'.

''La partecipazione delle donne nella prevenzione di conflitti e nella diplomazia preventiva è cruciale per il raggiungimento della pace'', ha affermato ancora l'ambasciatore Ragaglini, secondo cui allo stesso tempo ''i diritti delle donne devono essere parte integrale degli accordi di pace''. Il tema dei diritti delle donne sta particolarmente a cuore all'Italia. Non a caso, come ha ricordato lo stesso Ragaglini,  lo scorso dicembre la Farnesina ha adottato un piano di azione triennale per l'applicazione della risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza su "Donne, pace e sicurezza".

Membro del Consiglio Esecutivo di 'Un Women' - la nuova entità  dell'Onu per l'eguaglianza di genere e l'avanzamento delle donne - l'Italia è attivamente impegnata, sia sul piano politico che su quello della cooperazione allo sviluppo, anche per l'eliminazione delle mutilazioni genitali femminili, che colpisce oltre 140 milioni di donne in tutto il mondo.