Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Libano: Ue, 33 mln per giustizia, ambiente e governi locali

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSAmed

Ammonta a 33 milioni di euro il pacchetto di cooperazione dell'Ue per il Libano, secondo il programma di azione per il 2011. I comuni libanesi in particolare beneficeranno di un programma di 20 milioni di euro che fornirà  una nuova formazione ed expertise, per rendere l'amministrazione a livello locale pi๠efficiente e meglio capace di gestire fondi pubblici.

Secondo il sito web di Enpi, 8 milioni di euro di finanziamenti andranno poi a migliorare la governance ambientale del settore pubblico in Libano, aiutando il ministero dell'Ambiente a pianificare e attuare meglio le sue politiche.

La formazione è quindi destinata al ministero e ad altri stakeholders nel settore. Altri 5 milioni di euro hanno infine l'obiettivo di aiutare a riformare il sistema giudiziario libanese fornendo una nuova formazione degli impiegati, ma anche aprendo un dibattito a livello nazionale sull'indipendenza del sistema, dando la possibilita' alla popolazione libanese di esprimere il proprio punto di vista in conferenze e seminari.

''Sostenere i nostri partner libanesi - ha detto Stefan Fule, commissario Ue alla Politica di vicinato - nei loro sforzi di creare un sistema della pubblica amministrazione che funzioni bene e aumentare la crescita sostenibile e la democrazia nel paese, è di importanza vitale. Queste riforme danno alla popolazione libanese l'occasione di dire come viene gestito il loro paese, e di aiutare a costruire la fiducia e la legittimità  del sistema giudiziario''.