Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Energia: 265 mln Fondi Ue, in lizza Comuni e Regioni italiane

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

Parte con una disponibilità  iniziale di 265 milioni di euro il nuovo Fondo europeo (Eeef) per il finanziamento di progetto per l'efficienza energetica lanciato a Bruxelles e indirizzato soprattutto agli enti locali. A promuoverlo sono Commissione europea (125 milioni di euro), Banca europea di investimenti (75 milioni), Cassa Depositi e prestiti (60 milioni) e il gestore dell'investimento, Deutsche Bank (5 milioni). In pole position per aggiudicarsi le risorse si piazzano Comuni e Regioni italiane.

''Sicuramente 30 milioni di euro dei nostri 60 torneranno in Italia'' ha detto Giovanni Gorno Tempini, di Cassa depositi e prestiti (Cdp). Il potenziale del mercato italiano e' elevato: secondo le stime di Cdp, si parla di oltre un miliardo di euro per rendere piu' efficiente l'illuminazione pubblica e di 8 miliardi per tagliare la bolletta degli edifici pubblici.

''L'efficienza energetica e' una questione importante per l'Italia, a maggior ragione dopo il risultato del referendum sul nucleare'', ha detto Gorno Tempini sottolineando come questo tipo di investimenti si possano autofinanziare tramite i risparmi ottenuti. ''Questo Fondo e' un esempio - ha spiegato Philippe Maystadt, presidente della Bei - di come risorse pubbliche limitate possano fare da catalizzatore di investimenti'', anche da parte delle nuove 'energy service companies' (ESCOs). I progetti possibili spaziano dalle rinnovabili fino ai trasporti urbani puliti. Prossimo obiettivo del nuovo Fondo: attirare privati per arrivare ad un capitale di 800 milioni di euro.