Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Anno della cultura italiana in Russia, viaggio in metropolitana

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

Dante e i principali poeti dello Stivale viaggeranno per i prossimi mesi nella metropolitana di Mosca, in omaggio all'Anno della cultura italiana in Russia e della cultura russa in Italia. Lo ha confermato l'ambasciatore Antonio Zanardi Landi, inaugurando l'esposizione nel metrಠdi Fili, nel centro della capitale russa. 

Accanto ai versi del sommo Alighieri, sono esposti €“ in lingua italiana e traduzione russa - quelli di grandi italiani come Francesco Petrarca, Giacomo Leopardi, Ugo Foscolo, Eugenio Montale, Maria Luisa Spaziani, Umberto Saba e Giuseppe Ungaretti. Sono d'altro canto gia' arrivati a Roma i 'colleghi' russi Vladimir Majakovski, Anna Akhmatova e Boris Pasternak, per esporre in latino e in cirillico i loro poemi nei tunnel della capitale italiana.

Mosca ha distribuito biglietti speciali con tanto di volti e di biografie per celebrare l'anno culturale dei due paesi. Dante e i suoi connazionali resteranno in Russia per 6-8 mesi, e verranno poi sostituiti da altri grandi nomi italiani: un modo per attirare i milioni di moscoviti in viaggio sottoterra alle bellezze della terra italiana.