Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Slovenia: si rafforza la collaborazione economica

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

Il ministro per lo sviluppo economico, Paolo Romani, insieme al ministro dell'economia sloveno, Darja Radic, ha inaugurato a Lubiana uno stabilimento del gruppo italiano Aquafil, un impianto tecnologicamente avanzato e ad alta sostenibilità  ambientale, in grado di trasformare i rifiuti di poliammide in filatura per pavimentazione stradale e in filo per abbigliamento.

Si tratta del primo impianto al mondo che utilizza tale processo di recupero e produzione, realizzato da Aquafil di Arco (Trento), un gruppo che conta 13 stabilimenti sparsi in vari paesi del mondo, dieci dei quali in Europa, e gli altri in America e Asia.

Il ministro Romani ha sottolineato l'importanza della collaborazione economica fra Italia e Slovenia, ''la strada giusta, ha detto, per uscire dalla crisi''. ''La possibilità  di avere oggi la Slovenia come partner industriale e vedere tanti imprenditori italiani interessati a investire in questo paese e' un grande risultato'', ha detto Romani. ''Dobbiamo creare tante mille altre occasioni simili a questa. Se aiutiamo aziende e privati a investire in aziende di alta tecnologia facciamo solo l'interesse dei nostri due paesi.

Nel Forum italo-sloveno è stato fatto il punto sulla collaborazione e sulle nuove opportunita' di sviluppo tra Italia e Slovenia. Romani ha poi ricordato che lo stabilimento inaugurato in Slovenia dara' lavoro, tra occupazione diretta e indotto, a circa 1.200 famiglie. ''E' questa la strada giusta per uscire dalla crisi'', ha sottolineato.