Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Ue: nelle Marche redatta una Carta per l'Europa

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

Una Carta per l'Europa. àˆ stata redatta a Gabicce (Pesaro, Urbino) dai partecipanti alla scuola di formazione europea per giovani amministratori locali, promossa dall'Assemblea legislativa delle Marche e approvata nella giornata conclusiva del corso. La Carta, che sarà  inviata a tutti i Comuni, contiene i principi condivisi per la costruzione del progetto politico europeo nella prospettiva del 2020, che prevede interventi a livello locale e la definizione di tempi e modi per far partecipare istanze locali ai tavoli comunitari.

I partecipanti alla scuola si impegnano a fare opera di sensibilizzazione sul territorio per la diffusione della coscienza europeista con il coinvolgimento delle rappresentanze economiche, sociali e culturali e degli istituti scolastici. Una serie di azioni riguarda infine i rapporti di partenariato fra autonomie e soggetti territoriali, la promozione di eventi, festival, lo sviluppo dei gemellaggi, del dialogo interculturale e della mobilita' giovanile fra i Paesi dell'Unione.