Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Conferenza Onu: Paesi poveri, vanno dimezzati entro il 2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

La Comunità  internazionale punterà  a dimezzare in dieci anni il numero dei paesi pi๠poveri del mondo, che attualmente sono 48. Lo ha stabilito la Quarta Conferenza delle Nazioni Unite sui Paesi meno sviluppati (Ldc-IV) che si è appena chiusa a Istanbul. Lo scrive l'agenzia turca Anadolu citando la 'roadmap' per il prossimo decennio. Il documento, di 50 pagine, si intitola "Action Plan for the Least Developed Countries in the Term 2011-2020" e, oltre ad analizzare il problema della povertà  in questi paesi, fornisce indicazioni su come affrontarlo.

Il ''Piano d'azione'', nel valutare quello precedente varato nel 2001 dalla Conferenza svoltasi a Bruxelles, ammette che ''molti degli obiettivi indicati nel piano non sono stati raggiunti''. Fra l'altro, inoltre, si afferma che la cooperazione, solidarietà  e partnership con i paesi meno sviluppati non e' solo un obbligo morale ma anche un'opportunità  economica e politica. Alla Conferenza iniziata lunedଠhanno partecipato circa 60 capi di Stato e di governo e un centinaio di ministri, sostiene l'Anadolu. Nei 48 Paesi meno sviluppati al mondo vivono circa 950 milioni di persone.