Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

URB-AL, 2° incontro di Capitalizzazione di buone pratiche a Purmamarca

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Si è concluso il secondo incontro di Capitalizzazione di buone pratiche del Programma URB-AL a Purmamarca (Argentina), al quale hanno partecipato delegazioni di 5 progetti per un totale di 20 unità  fra tecnici e politici dei territori coinvolti. Attraverso un tema comune, la cooperazione transfrontaliera, l'incontro ha permesso ai progetti partecipanti di presentarsi alla comunità  URB-AL esponendo le migliori pratiche tra soggetti omologhi.

La conferenza è stata articolata in vari momenti. Si è aperta con la presentazione delle migliori pratiche di ogni progetto partecipante mettendo in rilievo il ruolo protagonista dei 5 team di progetto. A seguire, ci sono stati quattro momenti di riflessione a partire da questioni sollevate nel corso delle presentazioni stesse: l'elaborazione di un'agenda transfrontaliera; l'articolazione multilivello e gli accordi con i governi nazionali; l'innovazione istituzionale; l'incidenza che esercita il livello locale nelle istanze nazionali.

L'evento si è concluso con la conformazione di gruppi di interesse. Questo spazio è stato particolarmente apprezzato dai partecipanti in quanto ha permesso l'identificazione di sinergie e collaborazione tra i progetti. La Oficina de Coordinacià³n y Orientacià³n (Oco) ha sottolineato la necessità  di articolare e formalizzare gli accordi chiedendo ai partecipanti di presentare proposte concrete di scambio e di cooperazione che possano facilitare il follow-up dei risultati raggiunti a Purmamarca.