Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Progetto Fronteras turisticas, in Argentina il 3° incontro internazionale

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: Urb-AL

Dal 4 al 6 aprile 2011 i partner del Progetto Fronteras Turisticas, di cui è capofila la Provincia di Frosinone, hanno celebrato a Purmamarca, in Argentina, il terzo incontro internazionale con l'obiettivo di valutare i progressi raggiunti nel lavoro progettuale e pianificare nuove sfide. Il fine principale della riunione, infatti, è stato rinforzare i processi regionali di coesione sociale, analizzare l'avanzata delle attività  durante il primo trimestre del 2011, definire un nuovo piano di marketing del prodotto turistico, visitare ed inaugurare i luoghi turistici valorizzati dal progetto.

Hanno partecipato all'incontro i rappresentanti della Provincia di Frosinone (Italia), la Comisià³n Municipal de Purmamarca (Argentina), la Asociacià³n para el desarrollo local ADESO (Argentina), la Mancomunidad de San Pedro de Quemes (Bolivia), el Gobierno Municipal de Calacoto (Bolivia), la Municipalidad Provincial de Tarata (Peràº) e la Provincia Autonoma di Bolzano (Italia). Hanno anche partecipato i rappresentanti dell'ufficio regionale della Oficina de Coordinacià³n y Orientacià³n (Oco), per il Cono sud, con il quale si è sviluppato un laboratorio sulla coesione sociale.

"Il turismo è un grande motore che genera fonti di lavoro per la gente del luogo e cosଠcontribuisce chiaramente a migliorare la qualità  di vita", ha dichiarato nel corso dell'inaugurazione della riunione il segretario di Turismo della Provincia argentina di Jujuy, Jorge Noceti.

"Il merito del grande esito di questo progetto è dipeso dalla validità  e qualità  di tutti gli attori che hanno partecipato a questa grande rete di soci", ha aggiunto Gildo Baraldi, Direttore dell'Osservatorio Interregionale sulla cooperazione allo sviluppo (OICS).

Il progetto Fronteras turisticas ricerca e migliora la competitività  territoriale attraverso il turismo nei territori di frontiera tra Argentina, Bolivia e Peràº, con lo scopo di mettere in rilievo i suoi patrimoni ed identificazioni culturali autoctone.