Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Giornate europee dello sviluppo, i risultati di Bruxelles

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: EuropaRegioni

Sono stati circa 7000 i partecipanti alle Giornate europee dello sviluppo, svoltesi il 6 e 7 dicembre 2010 a Bruxelles, dove si è discusso di come fornire aiuti pi๠efficienti ed efficaci, affrontando tematiche quali sicurezza alimentare, risorse idriche, salute, istruzione, diritti umani, parità  fra i sessi, democrazia, buongoverno e crescita economica e sociale. L'UE insieme con gli stati membri stanzia oltre la metà  dei fondi per aiutare i paesi in via di sviluppo (PVS) ed è cosଠil maggior donatore del mondo. Inoltre, favorisce lo sviluppo dei PVS aprendo i suoi mercati alle loro esportazioni e incoraggiando l'integrazione economica regionale. Da un recente sondaggio emerge che, anche in tempi di crisi economica, ben l'89% degli europei ritengono che gli aiuti allo sviluppo siano molto o abbastanza importanti.

Secondo il 50% circa degli intervistati, l'UE dovrebbe rispettare l'impegno assunto di aumentare gli aiuti portandoli allo 0,7% del prodotto nazionale lordo entro il 2015, mentre il 14% vuole una quota ancora pi๠elevata. Quest'anno il forum si è concentrato anche sui bisogni specifici dei paesi meno sviluppati del mondo, la parità  uomo-donna e il problema dei medicinali contraffatti. I temi di maggiore importanza sono stati la futura iniziativa dell'UE destinata a migliorare l'accesso all'energia nei paesi in via di sviluppo e l'impegno dell'UE a realizzare gli obiettivi di sviluppo del millennio, fissati dall'ONU per ridurre la povertà  nel mondo entro il 2015. Durante il forum sono stati pubblicati diversi studi e relazioni, fra cui la relazione europea sullo sviluppo 2010.