Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italy-Albania-Montenegro. Eventi di lancio a Tirana e Podgorica: 15 e 17 marzo 2017, Tirana e Podgorica

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

 

Continua il ciclo di incontri per la presentazione del nuovo Programma trilaterale Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, che coinvolge Puglia, Molise, Albania e Montenegro e vede la Puglia nel ruolo di Autorità  di Gestione.

 

Un Programma co-finanziato dall'Unione Europea attraverso lo Strumento di Assistenza Pre-Adesione (IPA), che sviluppa gli obiettivi della Strategie Europa 2010 e della Politica di Coesione.

 

Presentato nei giorni scorsi a Bari, farà  tappa a Tirana, in Albania, il 15 marzo (ore 9.30/13.30 - Hotel Sheraton) e poi a Podgorica, in Montenegro, il 17 marzo (ore 9.30/15.30 - Hotel Ramada).

 

Nel corso degli eventi di lancio verrà  illustrata anche la prima Call for Project Proposals, la cui pubblicazione è prevista a giorni, e sulla quale sono allocati 25 dei 92 milioni di euro che costituiscono la dotazione finanziaria complessiva del Programma.

 

Parteciperanno all'evento di Tirana: Klajda Gjosha, Ministro dell'Integrazione europea dell'Albania; S.E. Alberto Cutillo, Ambasciatore della Repubblica Italiana a Tirana, Ana Savjak, Ministero degli Affari Europei del Montenegro; Domenico Laforgia, Autorità  di Gestione del Programma, Regione Puglia; Claudio Polignano, Ufficio della Regione Puglia in Albania.

 

All'evento di Podgorica interverranno: Ivana GliÅ¡ević Đurović, Ministero degli Affari Europei del Montenegro; un rappresentante del Ministero dell'Integrazione europea dell'Albania; Antonella Fontana, Ambasciata della Repubblica italiana in Montenegro; Domenico Laforgia, Autorità  di Gestione del Programma, Regione Puglia.

 

In entrambi gli incontri Mauro Novello (coordinatore Joint Secretariat), insieme ad Antonio Agrosଠe Davide Marcianಠ(staff JS), presenterà  le specificità  della Call for Proposals, fornendo linee guida per la candidatura di proposte progettuali.

 

L'obiettivo del Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro è incoraggiare i Paesi partecipanti a creare le condizioni per uno sviluppo intelligente, inclusivo, sostenibile, in linea anche con la Strategia Macro-regionale Adriatico Ionica dell'Unione Europea (EUSAIR).

 

Fonte: europuglia