Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Forum PLATFORMA. Sviluppo e governance partecipativo: Quali partenariati multi-attori in Europa e nei Paesi partner?: 2 e 3 aprile 2012, Firenze

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

 

A seguito del dialogo strutturato avviato dalla Commissione europea sul coinvolgimento degli enti locali/regionali e della società  civile nella cooperazione internazionale, questo Forum intende approfondire la riflessione sul partenariato tra gli enti locali/regionali, gli attori non statali ed il loro valore aggiunto nello sviluppo.

L'esperienza italiana, e in particolare quella della Regione Toscana sulla gestione dei gruppi di consultazione locale, guiderà  le riflessioni.

Il dibattito partirà  dal punto di vista teorico per poi concentrarsi sui modelli di partenariati multi attori da una prospettiva sia degli stakeholders europei della cooperazione che degli enti locali/regionali e della società  civile dei Paesi partner.

Saranno presentate e approfondite le esperienze concrete di partenariati tra città  o regioni con le ONG che hanno portato a una maggiore appropriazione da parte della popolazione, alla governance partecipativa a livello locale e a un miglior accesso ai servizi.

PLATFORMA organizza annualmente un Forum europeo ospitato da un comune o da una regione europea impegnata nella cooperazione allo sviluppo. Le discussioni e il dibattito hanno l'obiettivo di rafforzare le competenze delle attività  di PLATFORMA in vista delle prossime tappe del suo dialogo con le Istituzioni europee.

 

In allegato: programma
iscrizione