Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Interventi nelle aree sottoutilizzate, il Rapporto annuale 2009

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail


Fonte: Ministero dello sviluppo economico

àˆ disponibile sul sito del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica del Ministero dello sviluppo economico, il Rapporto - Relazione di sintesi sugli interventi realizzati e sui risultati conseguiti nelle aree sottoutilizzate che riferisce sulle tendenze economiche e sociali nei territori del Mezzogiorno e del Centro-Nord, sulle risorse destinate allo sviluppo e sull'attuazione dei principali strumenti di politica regionale.

italiaIl Rapporto per il 2009 dedica una prima parte all'analisi del contesto in cui agiscono le politiche regionali, sia dal punto di vista economico e sociale, sia dal punto di vista del funzionamento dei territori in termini di dotazione di infrastrutture e qualità  dei servizi. L'articolazione territoriale della spesa pubblica fornisce, poi, la cornice finanziaria di riferimento del complesso dell'intervento pubblico, di cui le politiche territoriali costituiscono parte integrante. La parte centrale è dedicata alle politiche di sviluppo regionale e risponde, insieme all'Appendice, alla finalità  sostanziale di riferire al Parlamento su obiettivi, strumenti e risultati della politica regionale. Per l'efficacia di tale politica rivestono un ruolo importante le politiche volte al miglioramento dell'azione amministrativa e dei mercati del lavoro e del credito.

Nella presente edizione, accanto all'analisi dei progressi conseguiti nell'attuazione delle politiche di sviluppo e delle criticità  riscontrate, si incontrano due temi ricorrenti: da un lato la crisi economica e i suoi molteplici effetti, dall'altro le connessioni tra la politica regionale e i suoi strumenti e la prospettiva di attuazione della riforma federalista.

Il Rapporto è corredato come di consueto da tavole di maggior dettaglio presentate in Appendice. A integrazione di tale base informativa, sono disponibili sul sito i dati aggiornati al 2008 della banca dati Conti Pubblici Territoriali.

Approfondimenti sul Rapporto annuale del DPS 2009.