Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Kenya. Servizi sanitari pi๠accessibili e avanzati grazie alla cooperazione con la regione Toscana

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

 

Si è svolto il 5 settembre a Nairobi l'evento che ha marcato i dieci anni di cooperazione tra la Regione Toscana e il Kenya in ambito sanitario.

 

Attraverso i progetti regionali e la collaborazione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e del Centro di Salute Globale sono stati realizzati diversi interventi di rafforzamento delle strutture e delle capacità  locali in ambito sanitario.

 

Le attività  di cooperazione hanno interessato soprattutto il North Kinangop Catholic Hospital, un ospedale creato nel 1965 da un missionario italiano e tuttora affidato a un missionario del nostro Paese, don Sandro Borsa, e il Ruaraka Uhai Neema Hospital, gestito da World Friends Onlus.

 

Attraverso un approccio basato su azioni di capacity building e sulla condivisione delle esperienze sono state migliorate le competenze del personale dei due ospedali e del Ministero della Salute del Kenya.

 

Il North Kinangop Catholic Hospital è nato subito dopo l'indipendenza del Paese, nel 1964, in una località  sull'altopiano coperto di foreste a 2500 metri d'altezza.

 

Se all'inizio le cure erano offerte gratuitamente, con i pochi mezzi disponibili, in una zona tanto remota in quegli anni, ora l'ospedale si è espanso, guarda alla sostenibilità  grazie alla collaborazione delle comunità  locali e offre servizi e cure avanzate a pazienti che vi si recano da molte aree del Paese.

 

Il Ruaraka Uhai Neema invece è una struttura moderna, dedicata all'offerta di servizi essenziali per le popolazioni disagiate delle periferie della capitale con una particolare attenzione alla maternità  e ai bambini.

 

Grazie anche al contributo della Cooperazione italiana con progetti finanziati tramite i bandi per la società  civile, World Friends ha migliorato notevolmente l'offerta e la qualità  dei servizi, organizzando anche cliniche mobili all'interno degli slum e garantendo il servizio di autoambulanza.

 

In entrambe le strutture il sostegno della Regione Toscana ha permesso di aumentare la qualità  del servizi, spesso rendendo possibili trattamenti e interventi difficilmente reperibili in Kenya a causa della carenza di medici specializzati.

 

In questi anni pi๠di cento professionisti sanitari dalla Toscana hanno potuto condividere le loro esperienze con i colleghi keniani, apportando innovazioni e insegnando l'utilizzo di macchinari e l'applicazione di protocolli pi๠avanzati, ma anche facendo tesoro dell'opportunità  di lavorare in contesti differenti e a contatto con patologie diverse.