Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Senegal. Patrimonio culturale e cittadinanza, le sfide ambiziose delle università  di Dakar e St. Louis

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

 

La lingua italiana e l'educazione alla cittadinanza sono stati i principali temi su cui si è discusso lo scorso 22 giugno all'Università  pubblica di Dakar Cheikh Anta Diop in occasione del lancio del programma di sostegno universitario per la valorizzazione del patrimonio culturale e l'educazione alla cittadinanza in Senegal.

 

Il progetto, finanziato dalla Cooperazione italiana in collaborazione con l'Unesco, il Ministero dell'Educazione senegalese, l'Università  Cheikh Anta Diop e l'Università  Gaston Berger di Saint-Louis ha come obiettivo principale la valorizzazione del patrimonio culturale e l'educazione alla cittadinanza in Senegal. Una cittadinanza attiva tra cultura, identità  e appartenenza civica ma, soprattutto, aperta al mondo e capace di rispondere alle seguenti questioni: che tipo di cittadino voglio essere? Che tipo di cittadino voglio diventare? Che tipo di Paese voglio costruire?

 

Proprio per contribuire alla formazione di un nuovo modello di cittadino, cosciente, preparato e capace di valorizzare il proprio territorio, il programma ha deciso di puntare su alcuni assi prioritari tra cui il miglioramento delle capacità  gestionali nel settore della conservazione del patrimonio culturale, la promozione di corsi di formazione in genere, pace, cittadinanza e democrazia e il miglioramento dell'offerta pedagogica delle Università  Cheikh Anta Diop di Dakar e Gaston Berger di Saint-Louis.

 

Il Senegal puಠcontare su un ricco patrimonio naturale e culturale che non sempre è conosciuto o non sufficientemente valorizzato. Sette sono i siti iscritti a patrimonio mondiale dell'umanità : l'isola di Gorée, l'isola di Saint Louis, il parco nazionale di Niokolo €“ Koba, i cerchi di pietra del Senegambia, il santuario nazionale degli uccelli di Djoudj, il delta del Saloum, il paese Bassari.

 

L'iniziativa si propone di valorizzare questo ricco patrimonio attraverso l'ampliamento della formazione ai mestieri ad esso legati, il rafforzamento delle capacità  pedagogiche di insegnanti e ricercatori universitari e il potenziamento della cooperazione tra le università  senegalesi e quelle italiane.

 

Tra gli obiettivi principali, sostenere la promozione della lingua italiana nelle due università  beneficiarie. Il rafforzamento dei programmi di apprendimento della lingua italiana rappresenta uno strumento chiave per potenziare le relazioni culturali e il forte legame esistente tra il Senegal e l'Italia, oltre a rispondere a un bisogno vivo e sentito vista la forte presenza della diaspora senegalese in Italia.

 

Le zone di intervento sono le regioni di Dakar e Saint-Louis, dove è concentrata la maggior parte del patrimonio artistico e culturale e dove sono situate le università  beneficiarie, in modo tale da ottimizzare l'utilizzo delle risorse accademiche e massimizzare l'impatto nel settore della gestione del patrimonio culturale.

 

Per favorire la promozione e il rafforzamento delle relazioni culturali e universitarie tra Italia e il Senegal nei settori della promozione del patrimonio culturale e della lingua italiana sono previsti accordi di partenariato, programmi di formazione e scambi culturali che permetteranno di valorizzare le capacità  tecniche in tali settori.

 

La presentazione del programma ha visto la partecipazione delle principali delle istituzioni coinvolte: accanto all'Ambasciata d'Italia a Dakar e alla Cooperazione italiana, l'UNESCO, il Ministero senegalese dell'Educazione Superiore e della Ricerca e le due università  beneficiarie.