Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Albania. La Cooperazione Italiana a sostegno del settore privato

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

 

Il Ministro dello Sviluppo economico, del turismo, del commercio e dell'imprenditoria albanese, Milva Ekonomi, l'Ambasciatore d'Italia a Tirana, Alberto Cutillo, e il Direttore della sede di Tirana dell'Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo (AIcs), Nino Merola, hanno visitato nei giorni scorsi la ditta Alta Group di Tirana e la ditta Muka di Elbasan.

 

Le due imprese sono beneficiarie della linea di credito del Programma Italo-Albanese per lo sviluppo delle Pmi in Albania (Prodaps), finanziato dalla Cooperazione italiana con un credito d'aiuto di circa 44 milioni di euro.

 

Il programma sostiene i progetti d'investimento di aziende albanesi favorendo il loro accesso al credito mediante una linea di credito agevolato e un fondo di garanzia gestiti dal ministero dello Sviluppo economico albanese.

 

Ad oggi, il programma ha facilitato la realizzazione di 109 progetti di investimento nelle aziende albanesi, che hanno reso possibile la creazione di circa 1.500 nuovi posti di lavoro.

 

L'azienda Alta Group è attiva dall'anno 2010 nel settore del commercio di prodotti alimentari ha ottenuto un finanziamento agevolato di 200 mila euro attraverso la linea di credito del programma.

 

Tali risorse hanno permesso da un lato di potenziare la capacità  dell'impresa, grazie all'acquisto di tecnologie italiane per la refrigerazione dei prodotti.

 

Il nuovo investimento ha inoltre spinto l'impresa ad assumere 15 nuovi addetti. La seconda azienda visitata, Muka, fondata nel 2002, è un'importante azienda albanese nel settore delle lavorazioni tessili, uno dei primi a svilupparsi in Albania anche grazie agli investitori italiani presenti da lungo tempo nel paese, agli imprenditori albanesi che hanno lavorato in Italia ed al consolidato scambio di esperienze e tecnologie che ha luogo oramai da vent'anni.

 

L'impresa rappresenta un eccellente esempio. Ha ricevuto dal Programma Prodaps un finanziamento a credito agevolato di 500 mila euro e un sostegno dal fondo di garanzia per circa 200 mila euro.

 

L'azienda, grazie all'investimento in attrezzature e assistenza tecnica italiani, ha rafforzato la propria produttività  e ampliato la propria forza lavoro, prevedendo l'assunzione di 200 nuove persone per lo stabilimento di Elbasan.

 

Le visite s'inseriscono nelle periodiche attività  di promozione dei casi di successo del Programma, organizzate dall'Ambasciata d'Italia, dall'Aics e dal Ministero dello Sviluppo economico, del turismo, del commercio e dell'imprenditoria albanese.