Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Libia. Un milione di euro per Undp

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

 

L'ultimo Comitato congiunto della Cooperazione italiana ha approvato un contributo volontario da un milione di euro a favore delle attività  condotte in Libia dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (Undp).

 

I fondi rientrano nel quadro del progetto €œSostegno alla giustizia di transizione e riconciliazione a livello nazionale e locale€, che prevede un budget complessivo di 3,2 milioni di dollari e mira a facilitare il dialogo tra le diverse comunità , trib๠e fazioni in conflitto nel paese nordafricano.

 

In particolare, l'iniziativa, che avrà  una durata di 24 mesi, si sviluppa su tre dimensioni strettamente connesse: facilitare i processi di dialogo sulla giustizia di transizione e sul ritorno degli sfollati interni nelle proprie comunità  di origine; sviluppare strategie e piani per la definizione di meccanismi di giustizia transizionale (ricostruzione e documentazione dei fatti, termini e condizioni per le compensazioni); ripristinare la sicurezza a livello locale. In questo contesto, Undp e Unsmil (la Missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia) hanno un ruolo fondamentale per sostenere gli sforzi di riconciliazione e il processo di dialogo innanzitutto tra le due comunità  di Misurata e Tawergha, a est di Tripoli.
Simili processi virtuosi potranno essere avviati in altre comunità  (Mashashya, Gwalish, Zintan) con effetti positivi moltiplicatori.

 

A inizio settembre è arrivato all'aeroporto di Misurata un C-130 dell'Aeronautica militare con a bordo la quarta spedizione di farmaci destinata in Libia dalla Cooperazione italiana negli ultimi mesi.

 

Gli aiuti - oltre cinque tonnellate di farmaci e supporti medici - sono stati inviati all'ospedale di Misurata e nelle strutture limitrofe di Harawa e Beni Walid, quelli pi๠sotto pressione a causa del conflitto con lo Stato islamico nell'area di Sirte.

 

Grazie agli aiuti provenienti dall'Italia è possibile garantire le cure di base a circa 10 mila persone per tre mesi e cure specifiche a 100 feriti di guerra.

 

L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Base umanitaria delle Nazioni Unite di Brindisi e risponde ad una richiesta di assistenza urgente delle autorità  del Governo di accordo nazionale (Gna) libico nell'ambito di un ampio pacchetto di aiuti umanitari deciso dall'Italia a sostegno delle categorie pi๠vulnerabili della popolazione civile libica, del valore complessivo - dall'inizio dell'anno - di oltre 2,5 milioni di euro.

 

Fonte: La Cooperazione italiana informa