Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Onu. L'Italia partecipa alle celebrazioni per i 50 anni di Undp

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Il 24 febbraio 2016 il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (Undp), nato nel 1966, ha festeggiato i 50 anni di vita con una giornata dedicata presso la sede delle Nazioni Unite di New York.

 

Vi è stata ampia partecipazione da ogni parte del mondo (pi๠di 130 delegazioni, almeno una settantina a livello ministeriale), sintomo dell'universale impatto positivo di Undp, che ora dovrà  affrontare la sfida di adeguarsi alle nuove priorità  imposte dall'Agenda 2030.

 

L'Italia è stata rappresentata dal Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Enzo Amendola, la cui presenza è servita a rappresentare e rafforzare la storica collaborazione tra Italia e Undp, che nel 2015 ha visto anche un incremento del contributo economico italiano alle risorse ordinarie del Programma. Ciಠmantiene l'Italia tra i maggiori donatori di risorse ordinarie per Undp.

 

La creazione della nuova Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo servirà  ad approfondire ancor pi๠tale collaborazione con Undp, anche alla luce dell'aumento dei fondi destinati alla cooperazione internazionale allo sviluppo a partire dal 2016.

 

Le sessioni di lavoro e gli appuntamenti conviviali della giornata di celebrazioni hanno anche rappresentato un'opportunità  per il Sottosegretario per una serie di incontri bilaterali con i Ministri dei Paesi in cui la Cooperazione italiana è attiva e con quelli che possono esserne prossimi beneficiari.