Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Siria, dall'Italia 38 milioni di aiuti

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

 

L'Italia contribuirà  con la cifra di 38 milioni di euro per alleviare l'emergenza umanitaria provocata dal sanguinoso conflitto in Siria: lo ha annunciato il Vice Ministro degli Esteri Lapo Pistelli alla seconda Conferenza dei Paesi donatori della Siria, in Kuwait. Il contributo, che rappresenta il 70% in pi๠dell'offerta dell'anno scorso di 22 milioni di euro, fa dell'Italia il nono donatore mondiale e il terzo in Europa dopo Gran Bretagna e Germania.

La seconda Conferenza dei donatori, svoltasi come nel precedente summit in Kuwait, è stata organizzata dall'Iico, organizzazione che raggruppa le associazioni caritatevoli islamiche, e ha visto la partecipazione, oltre che delle agenzie Onu e di Ong provenienti da tutto il mondo, dei rappresentanti di 60 Paesi. Tra i partecipanti alla conferenza, insieme all'italiano Lapo Pistelli, anche il Segretario Generale dell'Onu Ban ki-moon, il Segretario di Stato Usa John Kerry e l'emiro del Kuwait, sceicco Sabah al-Ahmad al-Jaber al-Sabah. I partecipanti si sono seduti al tavolo di Kuwait City per discutere su come tentare di soddisfare la richiesta inoltrata dall'Onu per fronteggiare l'emergenza siriana: 6,5 miliardi di dollari. Una richiesta peraltro supportata dalle parole dello stesso Ban ki-moon, secondo il quale €œla metà  della popolazione siriana, circa 9,3 milioni di persone, necessita di urgenti aiuti umanitari€.

La situazione umanitaria in Siria e le condizioni dei rifugiati nei paesi limitrofi continuano a deteriorarsi. Ad oggi pi๠di nove milioni di siriani hanno bisogno di assistenza e 6,5 milioni di essi sono sfollati all'interno del loro paese. Pi๠di 2,2 milioni di persone sono fuggite dalla Siria dal gennaio 2012, cercando rifugio in Libano, Giordania, Turchia, Iraq ed Egitto.

In Siria la Cooperazione italiana è intervenuta sin da subito per fornire assistenza ai siriani colpiti dalla crisi, realizzando interventi nei seguenti settori: operazioni di primo soccorso; assistenza alimentare e nutrizionale; salute; interventi multi-settoriali; coordinamento umanitario; protezione e assistenza psico-sociale; agricoltura. In totale ammonta ad oltre 20 milioni di euro l'impegno assunto sinora dall'Italia in risposta alla crisi siriana, con interventi a favore della popolazione sfollata in Siria e a sostegno dei governi dei paesi limitrofi di Giordania, Libano e Turchia che hanno accolto i profughi siriani.