Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

ALDA: diversità  culturali in rete

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

di Balcani Cooperazione

Regional Partnership for Intercultural Exchange

 

 

Regional Partnership for Intercultural Exchange è un progetto di due anni, co-finanziato dalla Commissione europea e dai suoi partners, che consiste in una serie di conferenze, workshops, scambi ed eventi culturali a cui partecipano enti locali, ONG, organizzazioni della società  civile e cittadini. Il progetto mira a rafforzare la rete e le buone pratiche nell'area dei Balcani Occidentali e, in particolare, in Croazia, Serbia e Bosnia Erzegovina. L'obiettivo principale è di migliorare la gestione della diversità  in comunità  multietniche come Mostar (Bosnia Erzegovina), Osijek (Croazia) e Subotica (Serbia), di aumentare la partecipazione e l'inclusione delle minoranze, nonché di evidenziare la ricchezza delle diverse tradizioni culturali regionali.

Il partner leader è l'amministrazione della città  di Subotica, sopportata da una rete di organizzazioni non governative che operano nei campi della cittadinanza attiva, la democrazia partecipativa nei Balcani occidentali e non solo. La rete europea dell'Associazione delle Agenzie per la Democrazia Locale (ALDA) ed il Light House Media Centre (UK) sono ugualmente coinvolti nell'iniziativa.

Nell'ambito di questo progetto, ALDA lancia una Call for contributions internazionale avente per tema "Good Local Practices in Intercultural Governance" con scadenza di presentazione fissata al prossimo 1° giugno 2010. L'invito è rivolto ad esperti di governance locale, ricercatori, studenti, operatori di ONG con sede nei Balcani occidentali, nei paesi membri dell'Unione europea, oppure membri della rete "European Intercultural Cities" oltre reti simili e associazioni di governi locali o di Ong.

La conferenza finale si terrà  a Mostar nel 2011 dove saranno presentati sia il documentario realizzato dalla Media House di Wolverhampton nelle diverse città  dove il progetto verrà  implementato sia una raccolta di contributi scritti selezionati durante il progetto riguardanti la tematica del management pubblico in aree ad ampia diversità  culturale.

 

Per ulteriori informazioni:
Massimiliano Gobbato: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Stanka Parac: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Olga Perusic: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Miljenko Turniski: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Dzenana Dedic: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ben Oram: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.regionalicc.net