AP Levante in Turchia: al via le collaborazioni per l'intermodale
L'Autorità Portuale del Levante ha partecipato al €œ2nd Annual Port Expansion Summit€ ad Istanbul per promuovere il ruolo di gateway per l'Europa che il network portuale del Levante riveste rispetto ai flussi worldwide che attraversano la Turchia. €œUn'occasione di apertura al dialogo ed alle nuove opportunità di crescita a livello euro-mediterraneo - spiega Presidente AP Levante Mariani - la Turchia è un interlocutore strategico nel sistema del trasporto sostenibile€.
Tre le proposte lanciate dall'APL: attivazione linea intermodale con la Turchia, partecipazione congiunta a bandi comunitari, rafforzamento del gruppo europeo di interesse economico Med-Port Community con allargamento ai porti turchi. Infatti, i flussi che attraversano i porti di Bari, Barletta e Monopoli provenienti dalla Turchia oggi attraversano la Grecia, mentre con il supporto all'apertura di nuove linee marittime che colleghino la Puglia alla Turchia i costi, le emissioni inquinanti e le congestioni stradali sarebbero molto pi๠contenuti, circa il 30% in meno, rispetto agli attuali.
Il summit ha costituito per l'APL una opportunità significativa per qualificare contatti con gli operatori per canalizzare gli sforzi nel superamento della crisi. Tra i partecipanti, il porto di Rotterdam, i porti Ucraini, le associazioni della logistica del Danubio, l'Autorità Portuale di Varna, Batumi, Poti, Cipro, Pireo, Valencia e del Far East, oltre ai padroni di casa turchi.
Il Presidente Mariani ha spiegato che è fondamentale incrementare il traffico intermodale con/dalla Turchia sia con navi di tipologia ro-pax che ro-ro, lanciando le possibili ricette quali la riduzione dei costi e una maggior efficienza dei flussi logistici. L'APL, si è dotata da qualche anno di un'unità di progettazione internazionale e comunitaria che ha lo scopo di sviluppare le attività di cooperazione internazionale ed accedere ai fondi comunitari ed internazionali. Anche con la Turchia ci sarebbe la possibilità di partecipare a bandi congiunti quali ad esempio Marco Polo II e Maritime Spatial Planning, con lo scopo di stimolare nuove rotte, pi๠economiche ed ambientalmente sostenibili, riducendo i costi delle imprese e contribuendo allo sviluppo dei traffici.
€œNon è la prima volta - spiega Francesco Mariani - che l'APL dialoga con la Turchia, tuttavia questa tappa nell'antica Costantinopoli puಠsegnare un momento importante€. Infatti, l'agenda turca non si è limitata alla partecipazione al summit, ma è proseguita con una serie di incontri BtoB con operatori economici e di trasporto marittimo e stradale per valutare tempi e modi di attivazione di una linea ro-ro/pax con Bari. Gli incontri hanno evidenziato la necessità di instaurare un dialogo permanente tra Turchia e Bari per due ordini di motivi: il primo è che la Turchia è nel pieno del suo balzo economico e non ha risentito del crollo dei traffici a livello globale ed anzi negli ultimi due anni ha visto un aumento dei traffici; il secondo è che, nonostante un aumento dei traffici, si è avuta una contrazione dei margini operativi netti per gli operatori, che lamentano una serie di bottlenecks, dovuti all'aumento dei costi e ad una filiera logistica non proprio razionale e piuttosto frammentata.