Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Qatar: per la Sardegna piano di investimenti da 1 mld euro

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

''Avvieremo subito incontri tecnici sull'accordo per un piano di investimenti per circa un miliardo di euro''. Lo ha detto il presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci, in Qatar nei giorni scorsi con il premier Mario Monti per esaminare le possibilità  di investimento dell'emiro in Sardegna e in particolare sul fronte turistico in Costa Smeralda e nei trasporti aerei''.

''Abbiamo trovato un incontro delle rispettive volontà  - ha sottolineato Cappellacci - su interventi che siano calibrati sulle esigenze del territorio e che siano altresଠrispettosi dell'ambiente, del paesaggio e dell'identità  della nostra isola. Abbiamo richiesto identica attenzione riguardo ai profili occupazionali e al coinvolgimento delle imprese sarde. Già  a partire dalle prossime settimane - ha aggiunto il governatore - intendiamo entrare nella fase operativa, attraverso incontri tecnici finalizzati a definire la cornice degli interventi, per poi entrare nel merito delle singole opportunità  di investimento e comporre un piano strategico complessivo''.

Gli investimenti della Qatar Holding possono rappresentare un nuovo forte impulso alla filiera turismo-agroalimentare-cultura, ha proseguito, ''idonea a conquistare i mercati e generare nuova impresa e nuova occupazione, nel rispetto dell'ambiente e della qualità  della vita. Confidiamo - ha concluso Cappellacci - di poter estendere il dialogo aperto con le autorità  del Qatar anche a quel fronte dei trasporti che rappresenta un elemento essenziale dello sviluppo'', indispensabile per tutti gli altri settori.