Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Cina: accordo nel settore sanitario

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

àˆ stato siglato alla presenza di Giorgio Moretti, Amministratore Delegato di Dedalus, società  italiana di software nel settore sanitario, del CEO della società  cinese Daqing Sunway, e dell'Ambasciatore d'Italia presso la Repubblica Popolare Cinese, Attilio Massimo Iannucci, un accordo tra le due società  per la creazione di una piattaforma di interoperabilità  informatica tra le strutture sanitarie nazionali e gli operatori sanitari privati cinesi della città  di Daqing (provincia dell'Heilongjiang, nel nord-est della Cina).

Si tratta del primo accordo di tal genere firmato da una società  italiana, in forza del quale Dedalus, azienda leader nel settore del software sanitario, riesce a entrare nel mercato cinese e avere la possibilità  di dimostrare la sua eccellenza su un bacino iniziale di oltre due milioni di persone. Ruolo importante nella fase negoziale è stato svolto dal Mandarin Capital Partners, presente nel capitale sociale di Dedalus.

"Assistiamo ad un momento importante nel rafforzamento della cooperazione bilaterale nel settore sanitario tra i due Paesi - ha affermato l'Ambasciatore Iannucci - Questa intesa appena siglata costituisce una realizzazione concreta dell'impegno di collaborazione tra Italia e Cina in campo sanitario, direttrice prioritaria della collaborazione intergovernativa di settore. Questa specifica collaborazione ha ulteriori grandi potenzialità  di sviluppo e di attuazione concreta. Sono lieto che essa avvenga dopo essere stata propiziata grazie all'iniziativa di Mandarin Capital, che con successo opera dal 2006 per la promozione di investimenti nel settore delle medie e piccole imprese in Cina e in Italia. Con questo accordo una delle aziende leader nel settore informatico entra in Cina. Mi auguro che questo sia l'inizio di una presenza sempre maggiore di Dedalus sul territorio cinese. Sul piano dei rapporti bilaterali, constato con particolare soddisfazione che la società  italiana opererà  in una zona, il nord-est della Cina (l'ex Manciuria) dove tradizionalmente la presenza di imprese italiane è meno accentuata. Mi auguro pertanto che Dedalus funga da apripista anche per altre aziende italiane, nel settore informatico e non".