Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

La musica per celebrare l'Anno della cultura italiana in Uruguay

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Nell'ambito delle iniziative organizzate dall'Ambasciata e dall'Istituto di cultura, Montevideo ha ospitato una serie di concerti che hanno riscosso grande successo di pubblico. Ad esibirsi il direttore d'orchestra, Gianni Fratta, e il violinista Dino De Palma, protagonisti insieme all'orchestra della Filarmonica di Montevideo, nell'ambito delle iniziative organizzate per il "Ciclo di inverno".

Eseguiti capolavori come "Le quattro stagioni" di Vivaldi, arricchite dalla "Meditazione" da "Thas" di Jules Massenet e dalla "Ciarda" di Vittorio Monti. La programmazione degli eventi non ha riguardato solo la capitale. A Maldonado, capoluogo dell'omonimo dipartimento, si è tenuto un concerto davanti ad un pubblico di oltre 120 spettatori, con brani che attingevano al vasto repertorio di brani dell'Ottocento e del Novecento. "Lo straordinario successo delle iniziative - sottolineano dalla sede diplomatica di Montevideo - si deve all'impatto dell'attività  culturale promossa dall'Ambasciata e dall'Istituto di Cultura e degli sponsor riuniti nel 'Grupo sistemacultura', che vedono realizzarsi progetti di prestigio che danno lustro al loro coinvolgimento".