Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Rio+ 20, un progetto italo-brasiliano per l'industria "verde"

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Un progetto italo-brasiliano finalizzato a creare una industria "verde" del fashion sudamericano è stato presentato dal ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, nei giorni scorsi a San Paolo in occasione di Rio+ 20, il Summit mondiale sullo sviluppo sostenibile.

Nell'ambito delle iniziative di eccellenza della cooperazione pubblico/privato promosse dal ministero italiano dell'Ambiente in occasione di Rio+ 20, Clini, insieme a Instituto E/Osklen, Forum Das America e l'Associazione brasiliana per l'industria tessile, ha presentato, durante la Fashion week di San Paolo, i risultati dell'innovativo progetto italo-brasiliano per valutare l'impronta sociale, ambientale e di carbonio dei prodotti Osklen, leader sud americano del fashion. 

Il progetto sulla Carbon footprinting ha consentito di individuare gli impatti sociali ed ambientali del settore tessile, che dà  lavoro nel mondo a oltre 30 milioni di persone nei paesi in via di sviluppo, e contribuisce in modo significativo ai consumi di suolo, acqua ed energia, con un'impronta ecologica e una carbon footprinting tra le pi๠rilevanti nell'industria manifatturiera. E' il primo progetto di questo tipo e rappresenta un modello da replicare nel settore delle produzione tessili dei paesi in via di sviluppo.

Il progetto Carbon footprinting, sottolinea il ministero dell'Ambiente, è stato avviato l'anno scorso coinvolgendo finora numerose imprese italiane, tra le quali spiccano la Pirelli, la Telecom e il gruppo Illy. L'intesa con Osklen incardina il progetto su una dimensione internazionale, poiché è stato lanciato nell'ambito dell'accordo di cooperazione ambientale tra Italia e Brasile del 2004, e rappresenta una  nuova tappa della partnership Brasile-Italia per lo sviluppo sostenibile. Lavorando insieme, gli esperti italiani e brasiliani hanno affrontato le complesse relazioni, nelle zone pi๠povere del pianeta, tra la crescita economica, la protezione dell'ambiente, le condizioni di lavoro. 

La protezione dell'ambiente e lo sviluppo sociale ''devono guidare insieme il processo per la crescita economica nei paesi in via di sviluppo'': Questo, conclude il dicastero, è il messaggio per RIO+20 del progetto italo-brasiliano.