Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Colombia: tra aprile e maggio l'accordo economico

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Un Paese pi๠sicuro e in crescita economica costante: oggi la Colombia è un' ''opportunità  importante'' per le imprese italiane. E' quanto ha spiegato all'ANSA il ministro di Commercio, Industria e Turismo colombiano Sergio Diaz Granados, in visita in Italia per incontrare il sottosegretario agli Esteri Marta Dassu', quello allo Sviluppo Economico Claudio De Vincenti e diversi esponenti del mondo imprenditoriale. Con un obiettivo: ''migliorare le nostre relazioni economiche, che sono buone ma ancora insufficienti''. 

''Oggi abbiamo un grande potenziale nei nostri rapporti, nel commercio e negli investimenti delle imprese italiane, e ciಠè importante soprattutto in questo periodo di grande incertezza economica globale'', ha sottolineato Granados al termine della 'Country Presentation' sulla Colombia, tenutasi presso la sede di Unioncamere. Dove - ha ricordato - ''abbiamo mostrato le opportunità  di investimento in aree di comprovato prestigio per le imprese italiane: manifatture plastiche, materiali da costruzione, energie rinnovabili''. Anche perchè la Colombia è ''un grande esportatore di carbone e petrolio che punta perಠsulle rinnovabili. L'80% della nostra energia è di origine idroelettrica e stiamo investendo molto sull'eolica'', ha precisato Granados.

Con un economia colombiana destinata ''a crescere del 5% per i prossimi dieci anni'', gli strumenti per potenziare l'interscambio italo-colombiano - nel 2011 pari a 1500 milioni di dollari - ci sono e troverebbero ulteriore terreno fertile nell'accordo di libero scambio tra Ue e Bogota', in via di approvazione. ''L'Italia, come molti altri Paesi Ue, ci ha garantito il suo sostegno all'accordo, che dovrebbe essere approvato tra aprile e maggio prossimo'', ha spiegato Granados. Che sull'utilità  della futura intesa non ha dubbi: ''fornirà  regole chiare e meno improvvisazioni ai nostri rapporti. E la sicurezza è la madre di tutte le leggi. E' da quando siamo riusciti a stabilizzare il problema dell'ordine pubblico che la nostra economia ha cominciato a crescere in maniera forte''.