Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Austria: Vienna partner in Ue

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Un incontro ad ampio raggio quello alla Farnesina tra il ministro degli Esteri Giulio Terzi e il suo omologo austriaco Michael Spindelegger, che ha rappresentato una significativa opportunità  per riprendere e rilanciare i contatti fra Roma e Vienna, a quasi tre anni dall'ultima visita in Italia del Ministro degli Esteri austriaco. 

Sull'Europa, Terzi e Spindelegger hanno espresso piena coincidenza di vedute sull'opportunità  di uno sforzo comune per un'agenda concreta per la crescita e le riforme, accompagnata da impegni precisi. I due Ministri - riferisce la Farnesina €“ hanno concordato sull'importanza per i Paesi membri dell'Ue di impegnarsi affinché l'Unione si esprima "con una sola voce" nelle sedi multilaterali. Un particolare riferimento al riguardo è stato fatto alle tematiche dei diritti umani, della libertà  religiosa e della Politica di sicurezza e Difesa comune.

Grande soddisfazione è stata inoltre espressa dai due ministri sulla recente concessione alla Serbia dello status di candidato: insieme a Spindelegger e Juppè, Terzi aveva infatti indirizzato una lettera all'Alto Rappresentante Ashton per sostenere la concessione dello status alla Serbia. Sempre in materia di allargamento dell'UE ai Balcani, il Ministro Terzi ha ricordato che l'Italia è stato il primo Paese fondatore dell'Unione Europea a ratificare il Trattato di adesione della Croazia.

I due ministri hanno affrontato anche i principali temi dell'attualità  internazionale, soffermandosi particolarmente sulla delicata situazione in Siria, Egitto e Libia, nonché sul processo di pace in Medio Oriente. Piena identità  di vedute anche sulle conclusioni del Consiglio Europeo circa il sostegno alla "Primavera Araba" e ai processi di transizione democratica in corso.