Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Governance locale e Ue, corso a Roma e stage a Bruxelles

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fino al 25 febbraio sono aperte le iscrizioni per partecipare al corso gratuito "Governance locale e Unione europea", destinato agli amministratori locali under 45 di Comuni e Province italiane. Lo rende noto la Struttura Progetto Opportunità  delle Regioni in Europa - P.O.R.E. della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che organizza il corso in collaborazione con il Dipartimento di Istituzioni pubbliche Economia e Società  dell'Università  degli Studi di "Roma Tre", e con il supporto organizzativo di Anci ed Upi. 

Il corso ''rappresenta la prima attività  di formazione nel panorama nazionale, destinata specificamente al livello politico-istituzionale delle autonomie locali riguardante l'Unione Europea''. Il programma didattico prevede 98 ore d'aula, con lezioni il giovedଠe il venerdà¬, svolte a Roma presso la facoltà  di Scienze Politiche dell'Università , ed uno stage finale di tre giorni presso le istituzioni comunitarie a Bruxelles. L'obiettivo: ''approfondire le competenze degli amministratori locali sul quadro di insieme della partecipazione delle autonomie locali alle dinamiche istituzionali e decisionali dell'ordinamento europeo''.

Si tratta, in particolare, di approfondire ''conoscenze relative all'impianto istituzionale dell'Ue, le principali ricadute sul sistema amministrativo locale del diritto europeo, i rapporti tra Ue ed enti locali, le principali politiche europee e programmi e sistemi di finanziamento comunitari, con un'attenzione specifica ai fondi a gestione diretta''. Quest'anno - e questa è una novità - ''si rafforzerà  il modulo sulla politica regionale europea in vista del nuovo Quadro finanziario dell'Ue per la programmazione 2014-2020''.

Approfondimenti