Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Mondo imprenditoriale italiano in Turchia, le potenzialità 

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

L'Ambasciatore d'Italia Gianpaolo Scarante incontra oggi i rappresentanti del mondo imprenditoriale italiano in Turchia nella sede di Palazzo di Venezia ad Istanbul. Lo annuncia un comunicato dell'Ambasciata d'Italia in Turchia. All'incontro parteciperanno un centinaio di imprenditori, in rappresentanza di tutti i settori in cui è articolata la presenza economico-commerciale italiana nel paese.

Presenti anche i responsabili delle istituzioni italiane in Turchia: il Console Generale di Istanbul, il Console di Smirne, i Direttori degli Istituti di Cultura di Istanbul e Ankara, il Direttore dell'Ufficio ICE di Istanbul, i Presidenti delle Camere di Commercio Italiane di Istanbul e Izmir ed i Consoli onorari. L'Ambasciatore Scarante traccerà  un quadro complessivo della situazione economica turca rilevandone le forti potenzialità  per un ulteriore approfondimento della presenza italiana, anche alla luce dei dati positivi del 2011 che - pur nel permanere di alcune vulnerabilità  strutturali insiste nel sistema turco - hanno confermato il superamento della crisi economica. Sono sempre pi๠numerose le società  ed imprese italiane che, unendosi alle circa 900 già  presenti in Turchia (costituite sia da grandi gruppi molti dei quali impegnati nelle grandi opere infrastrutturali sia da piccole e medie imprese che hanno scelto questo Paese per internazionalizzarsi), scommettono sulla Turchia, attratte dalle dimensioni e dal dinamismo del suo mercato, dalla presenza di lavoro qualificato e dal suo ruolo di ponte verso nuovi mercati in Medio Oriente, Caucaso e Asia Centrale. Le istituzioni italiane presenti in Turchia sostengono concretamente questo interesse e contribuiscono attivamente all'organizzazioni delle varie missioni imprenditoriali.

L'Ambasciatore Scarante rassicurerà  inoltre gli imprenditori intervenuti sull'opera di risanamento dell'economia italiana intrapresa dal Governo Monti con misure che contribuiranno a stimolare la crescita e la competitività  del Paese. L'Italia è l'8/a economia mondiale e la 2/a potenza manifatturiera europea e vanta fondamentali macroeconomici solidi, accompagnati da un sistema bancario solido e da un mercato immobiliare stabile. Le misure di risanamento intraprese dal Governo hanno anche l'obiettivo di rafforzare sul panorama internazionale l'immagine dell'Italia quale meta di investimenti esteri, ed è proprio a questo proposito che l'Italia guarda con sempre maggiore interesse ai grandi Gruppi imprenditoriali turchi, molti dei quali hanno già  scelto negli ultimi anni di investire in Italia.

L'Ambasciatore annuncerà  quindi l'edizione per il 2012 di "Orizzontitaliani": un denso programma di eventi e iniziative nel settore economico-commerciale,culturale e scientifico, con i quali si intende rafforzare ulteriormente l'immagine complessiva della presenza italiana in Turchia, coinvolgendo attivamente le istituzioni e le imprese. Il programma di iniziative per il 2012 sarà  oggetto di un evento di presentazione congiunta alla stampa turca mercoledଠ1 febbraio.