Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Iraq: insieme nel calcio, in un'ottica di convivenza pacifica

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

L'Italia 'scende in campo' accanto all'Iraq, dando il via nei prossimi giorni al ''corso per amministratori e organizzatori di squadre e federazioni calcistiche irachene, concepito per migliorare le capacità  tecnico-professionali dei dirigenti iracheni''. Lo rende noto la Farnesina ricordando che l'iniziata è la ''prima tappa di una pi๠ampia collaborazione Italia-Iraq in ambito calcistico'' nel quadro dell'accordo firmato a Baghdad, nel giugno 2010, tra l'Ufficio del Primo Ministro Iracheno, il Ministero degli Affari Esteri italiano, i Comitati nazionali olimpici dei due Paesi, il Comitato Olimpico Internazionale e l'Eni.

Il corso avrà  luogo presso il Centro tecnico Figc di Coverciano (Firenze) dal 4 all'8 dicembre con la partecipazione di 25 tra presidenti e alti dirigenti di squadre e federazioni irachene, alcune delle quali del massimo campionato nazionale. Il progetto ''mira ad assistere l'Iraq nella ricostruzione del suo settore calcistico, che gode di ampio seguito popolare nel Paese e rappresenta uno dei terreni di incontro tra le diverse comunità  in un'ottica di convivenza pacifica e di stabilizzazione''. Il calcio iracheno, sport nazionale che vanta una lunga tradizione con significativi successi a livello regionale, è anche un ''potente veicolo di unità  in un Paese che si avvia a ricucire le divisioni etnico-religiose''.

Il training verterà  su materia quali le regolamentazioni internazionali, le infrastrutture ed i centri sportivi, l'organizzazione, il marketing e la sponsorizzazione, lo sviluppo di settori giovanili e accademie. Le docenze saranno assicurate dai migliori esperti italiani mentre a dare il benvenuto alla delegazione e ad aprire formalmente il corso saranno il Presidente della FIGC, Giancarlo Abete, e il Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ambasciatore Maurizio Melani, già  a capo dell'Ambasciata d'Italia a Baghdad. Il gruppo di dirigenti avrà  la possibilità  di visitare Firenze e, grazie all'intesa con l'Inter FC, di assistere il 7/12 alla partita di Champions League tra Inter-CSKA Mosca.

L'iniziativa - conclude la nota - ''si inserisce nella strategia della Farnesina di fare dello sport e delle eccellenze sportive italiane, in accordo con le istituzioni sportive e gli attori del settore, uno strumento incisivo di politica estera ed un veicolo di promozione del Sistema Paese''. Ed è frutto ''della collaborazione tra la Dg per la Promozione del Sistema Paese del Mae (con la Cooperazione allo Sviluppo), la Figc, finanziatori dell'operazione, con il sostegno dell'Istituto del Credito Sportivo e del Comune di Firenze''.