Italia-Usa: si rafforza partnership Roma-Washington

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A cinque mesi dalla sigla dell'accordo di amicizia tra Roma e Washington si rafforza il gemellaggio tra le due capitali che puntano ad una stretta collaborazione per la promozione della propria immagine all'estero e per mettere sul tavolo iniziative culturali che favoriscano lo scambio di visitatori. Sono stati questi i punti chiave della visita a Roma di Elliot Ferguson, ceo di 'Destination Dc' che si occupa della promozione turistica di Washington.

''Abbiamo preso in prestito tante cose dall'Italia e da Roma e ciಠha contribuito ad un incremento del turismo a Washington'', ha esordito Ferguson incontrando i giornalisti in Campidoglio e ricordando che grazie al turismo la capitale Usa fattura ''5 miliardi di dollari l'anno''. Tuttavia, ''dobbiamo andare oltre l'immagine di Washington come città  del commercio e della politica, non sono queste le cose che convincono un visitatore a tornare nella stessa meta, ma la cultura, il cibo, lo shopping'' e per questo ''vogliamo lavorare a stretto contatto con Roma'', ha ancora spiegato Ferguson.

Nel 2010 sono stati circa 80mila gli italiani che hanno visitato il Distict of Columbia, cifra che colloca l'Italia al 6/o posto tra le nazionalità  dei visitatori della città  della Casa Bianca. Ora ''è tempo di dare un significato concreto al nostro gemellaggio'', allargando la possibilità  di pi๠serrati scambi culturali, o sfruttando l'importanza delle due città  come poli affaristici e grandi sedi di convention, ha ancora aggiunto Ferguson. ''Spero che quest'amicizia permetta a Roma di promuoversi meglio. Spesso circolano immagini errate su questa città '', ha infine osservato il presidente della Commissione Turismo e Moda della Capitale Alessandro Vannini, ricordando come mentre Washington gode di ''un'autonomia amministrativa come capitale noi stiamo ancora lottando per questo''.