Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Romania: Galan incontra gli imprenditori

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Il ministro per i Beni e le Attività  culturali Giancarlo Galan ha partecipato a Timisoara, come ospite d'onore di Confindustria Romania, alla riunione degli imprenditori italiani della regione e delle autorità  locali. ''Sono venuto -  ha sottolineato il ministro - per portare ringraziamenti: agli imprenditori veneti, dei pionieri che scoprirono le potenzialità  della Romania'' dove ''si è trovato qualcosa di diverso, uomini e donne capaci di capire il cambiamento che stava per arrivare, e a coloro che hanno accolto quei pionieri che divennero stabili'' senza parlare ''pi๠ di delocalizzazione. Sono poi colpito dalla cura della città , segno di attenzione che non si trova solo nei numeri positivi''.

L'imprenditoria italiana - ha spiegato Gilberto Tiveron, presidente di Confindustria Timisoara - è ''una bandiera nel mondo, soprattutto quest'anno che ricorrono i 150 anni d'Italia''. Stefano Mistretta, Console Generale d'Italia a Timisoara, ha poi sottolineato l'attenzione del ministro Galan e del governo italiano per gli ottimi rapporti bilaterali tra i due paesi soprattutto nel campo industriale. A tal proposito il Console Mistretta, ha ricordato ''l'incredibile attività '' del ministro Galan ''nella promozione e nella tutela del patrimonio artistico italiano. Ha capito che la cultura è una risorsa economica''. Ed ha auspicato, in vista degli incontri con personalità  della cultura rumena, una crescita dei rapporti culturali tra Italia e Romania.