Insegnanti itineranti per orientare gli alunni italiani alla lingua tedesca. Parte 'Deutsch Wagen', iniziativa promossa, con la collaborazione del Goethe Institut, dalle ambasciate di Germania e Svizzera in Italia e dal Forum austriaco di cultura, per favorire nelle scuole della penisola lo studio del tedesco che, dopo l'inglese, è la lingua pi๠richiesta nelle assunzioni delle imprese.
''Le relazioni culturali, economiche e politiche tra Italia e Germania sono molto strette e imparando la lingua tedesca, si puಠaprire un nuovo mondo professionale. In questo periodo di crisi per i giovani è molto importante avere un'opzione in pi๠e il tedesco offre questa possibilità '', ha spiegato l'ambasciatore tedesco a Roma Michael Gerdts nel corso della presentazione dell'iniziativa, diretta agli alunni di 5/a elementare e di terza media, in procinto di scegliere una eventuale seconda lingua straniera negli studi successivi.
La campagna farà perno su un gruppo di insegnanti itineranti che, a bordo di tre auto, gireranno per circa 200 scuole della penisola per portare in classe ''assaggi di lingua e cultura tedesca''. Nel corso del tour, che partirà da Milano, Roma e Napoli e durerà 6 mesi, agli alunni sarà distribuito ampio materiale informativo, tra cui anche un fumetto didattico. Attualmente sono 403 mila gli studenti di tedesco in Italia, un numero nettamente inferiore a quello di Francia e Spagna.