Italia-Germania: al via la campagna per la diffusione del tedesco

Stampa

Insegnanti itineranti per orientare gli alunni italiani alla lingua tedesca. Parte 'Deutsch Wagen', iniziativa promossa, con la collaborazione del Goethe Institut, dalle ambasciate di Germania e Svizzera in Italia e dal Forum austriaco di cultura, per favorire nelle scuole della penisola lo studio del tedesco che, dopo l'inglese, è la lingua pi๠richiesta nelle assunzioni delle imprese.

''Le relazioni culturali, economiche e politiche tra Italia e Germania sono molto strette e imparando la lingua tedesca, si puಠaprire un nuovo mondo professionale. In questo periodo di crisi per i giovani è molto importante avere un'opzione in pi๠e il tedesco offre questa possibilità '', ha spiegato l'ambasciatore tedesco a Roma Michael Gerdts nel corso della presentazione dell'iniziativa, diretta agli alunni di 5/a elementare e di terza media, in procinto di scegliere una eventuale seconda lingua straniera negli studi successivi.

La campagna farà  perno su un gruppo di insegnanti itineranti che, a bordo di tre auto, gireranno per circa 200 scuole della penisola per portare in classe ''assaggi di lingua e cultura tedesca''. Nel corso del tour, che partirà  da Milano, Roma e Napoli e durerà  6 mesi, agli alunni sarà  distribuito ampio materiale informativo, tra cui anche un fumetto didattico. Attualmente sono 403 mila gli studenti di tedesco in Italia, un numero nettamente inferiore a quello di Francia e Spagna.