Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Provincia autonoma di Trento, 10 anni di sostegno in Mozambico

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Un ospedale rurale, una scuola di agraria, una banca di microcredito e un piano urbanistico di un'area rurale. Sono tra i progetti pi๠importanti realizzati in Mozambico grazie all'attivita' di solidarietà  e cooperazione allo sviluppo svolta in dieci anni dal Consorzio trentino delle associazioni (270) per il Mozambico, promossa dalla Provincia autonoma di Trento, che ha messo in campo finora quasi 3.500.000 euro. Un'impresa di solidarieta' che si appresta a festeggiare i dieci anni con un calendario di eventi che si terranno a Trento fino al 28 settembre.

''Il Trentino ha sempre accompagnato questa esperienza €“ ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai - che si configura a tutti gli effetti come una buona pratica, una pratica condivisa, che ci ha messo in connessione con tutte le autorita' civili e le forze sociali delle aree in cui operiamo, a partire dalla provincia di Sofala e dal distretto di Caia in particolare. In questi dieci anni possiamo dire che abbiamo aggiunto un importante tassello al mosaico delle collaborazioni fra Italia e Mozambico. Di recente abbiamo ricevuto dal presidente della Repubblica del Mozambico e dai responsabili delle pubbliche amministrazioni un riconoscimento importante del nostro operato''.

''Questo decennale dunque - ha aggiunto - non e' un'occasione di autocelebrazione da parte dei trentini. Anche in questo momento di crisi globale l' esperienza del Trentino in Mozambico e il Mozambico in Trentino ci puo' aiutare a capire che potremmo fare anche di piu'. Il rischio di un'involuzione civica c'e', la crisi mette un po' ovunque in discussione i valori importanti, ma io credo che in Trentino invece la capacita' di reagire positivamente ci sia''. Sul piano economico infine Dellai ha voluto sottolineare come ''in prospettiva accanto alla solidarieta', che e' cio' che ci muove dal punto di vista etico, ci possono essere altre opportunita', con territori che vogliono e possono mettersi in rete con noi''.