Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Romania: Napolitano, ci siamo ritrovati in Europa

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano effettuerà  una visita di Stato in Romania dal 15 al 16 settembre, su invito del Presidente Traian Basescu. Il colloquio tra i due Capi di Stato consentirà  di affrontare i temi principali dell'agenda bilaterale, europea e internazionale. Nel corso della visita il Presidente Napolitano, che sarà  accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini, incontrerà  anche il Presidente del Senato Mircea Geoana, il Presidente della Camera Roberta Anastase e il Primo Ministro Emil Boc.

Tra Italia e Romania c'e' ''un fitto intreccio di passato, presente e futuro'', ha scritto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, alla vigilia della visita di Stato in Romania in un messaggio pubblicato dal periodico rumeno in lingua italiana ''Sette Giorni'' con il titolo ''Un impegno comune per un'Europa piu' forte e piu' integrata''.

''L'integrazione europea - ha scritto il Capo dello Stato - ha visto l'Italia fare da battistrada con gli altri Paesi fondatori di quella che oggi e' diventata l'Unione Europea di 27 Stati membri, e vede oggi la Romania apportarvi la freschezza di nuove energie e di forte dinamismo. Per affrontare le sfide del XXI secolo l'Europa ha bisogno della continuita' dei paesi fondatori e della creativita' dei nuovi membri. Da sempre ancorata alla civilta' europea, la Romania ha ritrovato il suo posto nella nostra grande famiglia continentale. Adesso condividiamo l'impegno per proseguire insieme il cammino''.

''I legami fra Romania e Italia sono un fitto intreccio di passato, presente e futuro. Il passato della civilta' romana spintasi alle foci del Danubio; il presente delle schiere di lavoratori, imprenditori, studenti e famiglie che si muovono attraverso le nostre frontiere, alimentano le nostre economie, arricchiscono le vita culturale e artistica delle nostre citta'; il futuro di due paesi fortemente impegnati nella costruzione dell'Europa e nello sviluppo della comunita' atlantica''.

''Ho accolto con grande piacere - scrive Napolitano - l'invito ad una visita di Stato del Presidente Basescu. La sua calorosa partecipazione alle celebrazioni del 2 giugno scorso a Roma in occasione del 150esimo anniversario dell'Unita' d'Italia aveva testimoniato la vicinanza di sentimenti fra le nostre due nazioni. Come pure l'hanno testimoniata i numerosi romeni che hanno entusiasticamente aderito agli eventi celebrativi organizzati dalla nostra Ambasciata a Bucarest''.