Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Israele: siglata collaborazione su sviluppo rurale

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

''L'incontro con la mia collega  israeliana, Orit Noked, è stato positivo ed impostato alla concretezza. Abbiamo avuto modo di riscontrare come le nostre due agricolture possano beneficiare di un rapporto di collaborazione costante che abbiamo coronato con la firma di due documenti che vanno in questa direzione''. Cosଠil ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Saverio Romano, commenta l'esito del vertice Italia-Israele.

''In particolare - aggiunge Romano -, mi preme sottolineare la cooperazione scientifica finalizzata alla risoluzione di problemi concreti''. I due ministri hanno sottoscritto - spiega una nota del Mipaaf - un Protocollo di collaborazione nell'ambito dello sviluppo rurale, frutto di una visita di studio in Italia di una delegazione israeliana per approfondire la conoscenza delle pratiche volte alla multifunzionalita' in agricoltura e di un seminario a Tel Aviv, finanziato dalla Rete Rurale nazionale italiana, sul tema dell'agriturismo.

Obiettivo principale dell'intesa e' lo scambio di buone pratiche tra le due amministrazioni per promuovere la diversificazione in agricoltura, dare impulso all'agriturismo quale attività  economica tipica delle aree rurali, creare una prima ''strada del vino'' in Israele, sostenere le produzioni di qualita', assistere le controparti israeliane, anche attraverso i cosiddetti ''gemellaggi amministrativi''.

Si e' discusso inoltre della missione della delegazione italiana che andra' in Israele la prossima settimana che, su proposta del ministro Romano, sara' ampliata con esperti del CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura). Il ministro Orit Noked ha voluto invitare il ministro Romano in Israele per il prossimo ottobre.