Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Urbact, apertura delle città  in un periodo di recessione

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: Politica regionale €“ Inforegio

Il progetto OPENCities fa parte del programma europeo URBACT; la sua conferenza finale si è svolta in questi giorni a Bruxelles. Le attività  di ricerca condotte nell'ambito di questo progetto dimostrano che le città  possono aprirsi alla migrazione, sfruttando tale apertura come vantaggio competitivo nei periodi di recessione.

OPENCities ha sviluppato uno strumento unico per misurare il grado di apertura delle città  e per condividere le pratiche migliori attraverso una rete di partner. Questo "strumento di monitoraggio" si basa su 54 indicatori confrontabili a livello internazionale e per il momento interessa 26 città .

Le nove città  europee che partecipano al progetto, Belfast, Bilbao, Cardiff, Dà¼sseldorf, Dublino, Nitra, Poznan, Sofia e Vienna godranno per prime dei risultati di queste ricerche. Presentati anche dei piani d'azione locali per aumentare la propria apertura.

La rete URBACT, finanziata dall'Unione europea, riunisce circa 300 città  e si pone l'obiettivo di promuovere l'interscambio di competenze e di buone pratiche in materia di sviluppo urbano.

Approfondimenti: progetto OPENCities e sito web di riferimento.