Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Italia-Serbia: Finest e Simest firmano accordo

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

Finest e Simest, le società  finanziarie che assistono le aziende italiane, e del nordest in particolare, nell'attività  di investimento nei paesi dell'Europa centrorientale, nei Balcani e in Russia, hanno firmato un accordo di collaborazione con la Siepa, l'Agenzia statale serba di promozione degli investimenti.
L'intesa e' stata siglata a Kragujevac, la citta' della Serbia centrale sede degli stabilimenti di Fiat Automobili Srbija (Fas), dove, alla presenza del presidente serbo Boris Tadic, si e' aperta nei giorni scorsi la Fiera SEE AutoCompoNet dedicata al settore della componentistica automobilistica. Per la parte italiana erano presenti Paolo Perin, responsabile marketing e progetti speciali di Finest, Giancarlo Bertoni, capo del Dipartimento promozione e Marketing di Simest, e Elio De Anna, assessore regionale alla cultura, allo sport e alle relazioni internazionali del Friuli Venezia Giulia, una regione tra le piu' presenti in Serbia in termini di investimenti e collaborazione tra le imprese.  La Siepa era rappresentata dal direttore generale Bozidar Laganin.

Portando il saluto del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo, l'assessore De Anna ha sottolineato il forte interesse 'naturale' della sua Regione alla Serbia, ''La nostra geopolitica e' quella di venire qui a investire. Molte imprese sono destinate a ritirarsi dal Nordafrica, in preda a sconvolgimenti epocali, e a dirottare la loro attivita' nei Balcani e in Serbia'', ha detto De Anna. ''Noi vogliamo rafforzare sempre piu' i nostri rapporti con questo paese'', ha aggiunto l'assessore secondo il quale finora attraverso la Finest sono stati investiti in Serbia circa 17 milioni di euro. Meccanica, costruzioni e housing sociale i settori piu' importanti in fatto di collaborazione con la Serbia.

Sempre a Kragujevac, a margine dell'inaugurazione della Fiera SEE, e' stato firmato con partner serbi un altro accordo ad opera di IAL (Innovazione, Apprendimento, Lavoro), un Istituto italiano attivo nella formazione e nel lavoro, attivo in Serbia da oltre dieci anni e che offre assistenza alle imprese e ai lavoratori attivi nel paese balcanico.