Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Regione Marche, il Piano Solidarietà  internazionale 2011

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

Cooperazione a sostegno della parità  tra uomo e donna, con particolare attenzione alla promozione della famiglia. E' questo uno dei settori su cui saranno orientati gli interventi del Piano delle attività  di solidarietà  internazionale e cooperazione allo sviluppo nella direzione della promozione umana e della pace. Un piano triennale che per il 2011 prevede un finanziamento complessivo di circa 1.250.000 euro. ''Gli obiettivi di sviluppo sostenibile - spiega l'assessore regionale Luca Marconi - propri del modello marchigiano, opportunamente declinati nei contesti nei quali si realizzano le iniziative di cooperazione, rappresentano il contributo pi๠importante che la Regione puಠoffrire ai propri partner nei Paesi in via di sviluppo, in un'ottica di scambio e di reciprocità ''.

''Altrettanto importanti - continua Marconi - sono le ricadute che i rapporti di cooperazione possono generare sul territorio regionale e sul tessuto economico e sociale delle Marche in termini di arricchimento culturale, di nuove opportunita' di cooperazione economica, di sperimentazione di nuovi approcci di cooperazione capaci di affrontare le dinamiche dei flussi migratori e le sempre piu' urgenti questioni ambientali''.

Avranno priorita' quelle iniziative che diano concreta e visibile attuazione ai principi del partenariato territoriale allargato e della sussidiarieta', riconosciuti quali cardini della cooperazione decentrata da parte della Regione Marche. Altri settori di intervento riguarderanno in particolare il rafforzamento democratico e istituzionale e la promozione e la tutela dei diritti umani; il sostegno allo sviluppo del settore delle micro imprese; il contributo alla crescita dell'agricoltura, dell'artigianato, del commercio equo e solidale, del turismo; la cooperazione culturale con riguardo al dialogo interculturale; la cooperazione nel settore dei servizi sociali e sanitari e nel settore dell'ambiente, con attenzione ai temi dell'acqua e dei rifiuti; l'educazione formale ed informale e la formazione professionale.

La Regione rafforzera' il sistema di monitoraggio e valutazione delle attivita' e cerchera' di raccordarsi con altre Regioni italiane ed estere, con soggetti internazionali, nazionali e comunitari, per incentivare l'elaborazione di progettazioni congiunte secondo metodologie di lavoro comuni e condivise. Gli interventi saranno sviluppati attraverso programmi regionali e territoriali, ossia con esclusivo riferimento alle priorita' geografiche individuate, che sono per il 2011 l'Europa sud orientale; il Medio Oriente; l'America latina e centrale; l'Africa.