Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Cooperazione: nasce a Cagliari la scuola di formazione regionale

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

Nasce a Cagliari una scuola di formazione regionale per futuri operatori di cooperazione internazionale dell'isola. Il Progetto, intitolato Gio.Co (Giovani e Cooperazione), è stato finanziato dalla Regione Sardegna ed è stato promosso dall'Organizzazione non governativa Asecon - ''Amici senza Confini'', in partnership con l'Anci Sardegna e il Centro Panta Rei Sardegna Cooperativa sociale.

L'iniziativa è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa, alla presenza dei responsabili delle associazioni coinvolte e dei rappresentanti della Regione Autonoma della Sardegna. L'obiettivo: trasmettere una cultura della cooperazione fra i giovani in età  compresa fra i 18 e i 30 anni. Ma anche formare degli operatori ai quali affidare la progettazione, la gestione e la diffusione di iniziative del Terzo Settore (regionale ed internazionale), avviando, contestualmente, il portale regionale dei giovani cooperatori: un punto di riferimento capace di offrire  servizi di consulenza e informazione agli enti profit e no profit, privati e pubblici, che, a diverso titolo, operano nello sviluppo locale. Il corso di formazione è annuale e ha una durata di 290 ore.