Programmati scambi culturali tra Molise e Brasile

Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Programmati scambi culturali tra Molise e Brasile

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

Il sindaco di Itatiba (Brasile), Joao Fattori, insieme ad una delegazione di amministratori del Comune di Toro (Campobasso), sono stati ricevuti, per una visita istituzionale, dal presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano. Fattori è ospite in questi giorni della comunità  torese, paese con il quale è stato rinsaldato un gemellaggio a seguito della scoperta delle radici molisane dell'artista brasiliano Toquinho, al quale è stata conferita la cittadinanza onoraria nel 2008.

Nel corso dell'incontro, Picciano, ha sottolineato agli ospiti gli ottimi rapporti che il Molise ha con la nazione brasiliana. ''Ho avviato - ha detto il presidente del Consiglio - anche uno sportello informativo per approfondire gli scambi e per consentire una reciproca conoscenza in ogni campo al fine di valorizzare le risorse molisane. Questa occasione - ha aggiunto -  mi consente di ribadire il mio convincimento circa l'opportunità  di ampliare gli scambi anche e soprattutto culturali, da promuovere in sintonia con il Comune di Toro''.

''Sono onorato dell'accoglienza riservatami che - ha detto Fattori - spero di poter ricambiare quanto prima. Contatti sono già  in corso con il vostro Paese, ma spero ardentemente che essi vengano incrementati. Il 'Toquinho festival' - ha concluso - è una grande opportunità  che ci è stata data dalla cittadina di Toro per intensificare le collaborazioni con Itatiba''.