Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Il Parlamento europeo per la strategia regionale del Danubio

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaEmail

Fonte: ANSA

Ha riscosso il consenso del Parlamento europeo la strategia per la regione del Danubio considerata una opportunità  di cooperazione transnazionale nell'Europa centrale e orientale. Ora il Parlamento chiede agli Stati membri di adottare in giugno misure concrete per l'attuazione pratica della strategia, già  varata lo scorso dicembre dalla Commissione.

Il percorso della strategia regionale per il Danubio riveste una notevole importanza anche per altre iniziative simili, come la macroregione Adriatico-Ionica, che è già  in fase avanzata. La strategia per il Danubio è volta a migliorare la mobilità , la sicurezza energetica, la difesa e lo sviluppo economico e sociale, nonché la sicurezza e la protezione civile nella regione con una cooperazione multi-livello e investimenti con progetti co-finanziati dall'Ue.