Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Settimana scolastica della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo: dal 13 al 19 aprile 2015

Attention: open in a new window. PrintEmail

There are no translations available.

 

In base alla Dichiarazione d'intenti siglata lo scorso 10 giugno tra il Ministero dell'lstruzione, dell'Università  e della Ricerca e dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (Dgcs), si svolgerà  dal 13 al 19 aprile prossimi la Settimana scolastica della Cooperazione internazionale allo Sviluppo.

 

In occasione della Settimana, un qualificato team di esperti nelle tematiche di Cooperazione allo Sviluppo fornirà  supporto a un selezionato numero di istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per sensibilizzare tutte le componenti del mondo della scuola sui pi๠attuali temi dello sviluppo sostenibile al fine di attivare opportuni e significativi percorsi educativi e informativi.

 

Nello specifico i messaggi si focalizzeranno sul tema dell'Agenda di sviluppo post 2015, conseguente alla scadenza degli Obiettivi del Millennio, con particolare riferimento alla sicurezza alimentare e nutrizionale, al suo significato per Governi e cittadini, all'impatto che le scelte individuali possono avere sui processi globali, all'empowerment delle donne nonché alla lotta agli sprechi.

 

L'iniziativa cadrà  in un anno, il 2015, proclamato dal Consiglio e dal Parlamento Europeo Anno Europeo per lo Sviluppo, che ha come slogan €œil nostro mondo, la nostra dignità , il nostro futuro€.

 

In vista di questo anno strategico i giovani e il mondo studentesco saranno quindi il target privilegiato della Cooperazione Italiana allo Sviluppo che si adopererà  per creare canali e strumenti di comunicazione idonei a raggiungere il pubblico pi๠vasto possibile.