Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Nuovo contributo italiano all’Organizzazione Mondiale della Sanità in Cisgiordania e Gaza

Attention: open in a new window. PrintEmail

 

Si è svolta il 22 gennaio nella Sede del Consolato d’Italia a Gerusalemme la firma dell’accordo tecnico tra Italia e Organizzazione Mondiale della Sanita per un nuovo progetto di sviluppo in favore dei Territori Palestinesi. La copertura sanitaria universale in Cisgiordania e Gaza è l’obiettivo generale per risolvere i problemi endemici della salute palestinese, causati da occupazione israeliana, perdurante conflitto e un progressivo deterioramento delle condizioni socio-economiche.

 

Con la partnership decisiva del Ministero della Salute Palestinese, il progetto permetterà di migliorare i servizi medici disponibili e la capacità del Ministero di mantenere alti standard qualitativi, focalizzandosi sulle carenze della salute mentale, sulla cura neonatale e le modalità di trasferimento dei gruppi di pazienti maggiormente vulnerabili.

 

“Siamo grati alla Cooperazione Italiana per il loro sostegno, ci aiuterà a migliorare il sistema sanitario palestinese sulla strada della copertura sanitaria universale. Questo progetto completa perfettamente altre attività di OMS e Ministero palestinese tanto in Cisgiordania quanto a Gaza” ha dichiarato il Dott. Gerald Rockenschaub, Rappresentante OMS in Cisgiordania e Gaza.

 

“Sostegno e rafforzamento del sistema sanitario palestinese sono priorità della cooperazione allo sviluppo italiana in Palestina. Un sistema che fornisce copertura sanitaria universale è essenziale per il benessere della popolazione. L’Italia è impegnata nel rafforzamento delle istituzioni palestinesi, con l’obbiettivo della costituzione di uno Stato Palestinese nel quadro di un soluzione a Due Stati” ha affermato il Console Generale d’Italia a Gerusalemme Fabio Sokolowicz.

 

“Questa iniziativa con OMS s'inserisce nella nostra strategia per il rafforzamento del Sistema Sanitario Palestinese e del Ministero della Sanità, che stiamo attualmente supportando con un contributo complessivo pari a 36 milioni di euro. Stiamo anche costruendo due Ospedali nel Governatorato di Hebron, grazie ad un credito di aiuto di 10 milioni di euro, e partecipiamo al Programma Europeo PEGASE, volto al sostegno dei 6 ospedali di Gerusalemme Est” ha dichiarato Cristina Natoli, Titolare della Sede AICS di Gerusalemme.