Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Albania. Inaugurato Centro di smistamento dell'energia finanziato dall'Italia

Attention: open in a new window. PrintEmail

Si è tenuta nei giorni scorsi a Tirana, alla presenza del premier Edi Rama, la cerimonia d'inaugurazione del Centro di smistamento e telecontrollo dell'energia, realizzato grazie ad un finanziamento della Cooperazione italiana di circa 23 milioni di euro a credito di aiuto. Alla cerimonia hanno partecipato anche l'Ambasciatore d'Italia a Tirana, Alberto Cutillo, e il Direttore dell'ufficio di Tirana dell'Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo (Aics), Andrea Senatori. Il Centro è una infrastruttura di importanza strategica per l'Albania e per il processo d'integrazione europea del Paese, in quanto fa sଠche esso si allinei agli standard europei in materia di gestione telecontrollata dell'energia elettrica, in ottemperanza agli accordi tra i membri dell'Ue che prevedono una gestione trasparente dei flussi di energia elettrica, sia in entrata che in uscita, nonché dei prezzi di vendita ed acquisto dell'energia stessa.

 

Nel suo intervento il Primo Ministro Rama ha espresso parole di sincera gratitudine verso il nostro Paese: €œUn particolare ringraziamento va all'Italia. Sono convinto, anche se purtroppo a volte viene dimenticato, che l'Italia continui a rimanere non un partner, ma un amico di grande importanza. Un amico che ci è stato vicino nei momenti pi๠difficili e con il quale continueremo a portare avanti tutti i progetti e a lavorare in stretta collaborazione€.

 

La realizzazione del Centro è parte integrante del Programma di ristrutturazione e potenziamento del sistema elettrico albanese per la sua integrazione nel sistema dei Balcani, che prevede un credito d'aiuto complessivo di circa 51,5 milioni di euro. A sua volta, il progetto s'inserisce nel pi๠ampio quadro d'interventi finanziati dall'Italia nel settore elettrico in Albania, che ammontano a oltre 100 milioni di euro e che sono stati fondamentali per l'adeguamento del sistema elettrico nazionale albanese alla Rete europea degli operatori di trasmissione elettrica.