Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Palestina. Inaugurato a Ramallah il Programma €œStart up Palestine€

Attention: open in a new window. PrintEmail

 

Si è svolta la scorsa settimana a Ramallah la cerimonia di inaugurazione del Programma "Start up Palestine: Strumenti finanziari per aumentare occupazione e generazione di reddito in Palestina".

 

Lo stanziamento della Cooperazione italiana per questo progetto è di oltre 20 milioni di euro e punta a fornire gli strumenti finanziari del micro credito soprattutto alle categorie pi๠colpite dalla povertà  e dalla disoccupazione in Palestina.

 

Il Programma viene portato avanti in collaborazione con l'Autorità  Monetaria Palestinese (Pma) e il Ministero delle Finanze della Palestina e si muove su due livelli: uno rivolto ai servizi finanziari e non finanziari alle piccole imprese, nell'ambito del quale sono stati firmati 5 accordi per un valore di 7 milioni di euro.

 

L'altro, in collaborazione con l'Autorità  Monetaria Palestinese, punta all'introduzione di modelli bancari alternativi, come il credito e il risparmio cooperativo.

 

Il Progetto, di durata triennale, prevede anche la realizzazione di attività  di training dei partner palestinesi e l'analisi del contesto normativo nei settori del credito e del risparmio.

 

Il programma vede la collaborazione di tre eccellenze del sistema bancario cooperativo italiano: Cassa Padana, Federcasse e Banca Etica.

 

All'inaugurazione a Ramallah erano presenti, oltre al Console Generale italiano a Gerusalemme, Davide La Cecilia, il governatore dell'Autorità  Monetaria Palestinese, Jihad Al Wazir e il Ministro del Lavoro Mamoun Abu Shahla.