Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

La Regione FVG rafforza il suo impegno per la cooperazione decentrata

Attention: open in a new window. PrintEmail

 

In questi anni in cui si assiste al lento declino dell'impegno e dei fondi dedicati alla cooperazione decentrata si registra il passaggio in contro tendenza della Regione Friuli Venezia Giulia.

 

Lo scorso 15 settembre la regione ha infatti approvato e reso noti gli esiti del bando regionale per la cooperazione.

 

Sono 21, su 55 progetti presentati, i progetti ammessi al finanziamento. Si tratta di 6 progetti quadro (pluriennali) e 15 progetti micro (annuali).

 

Contrariamente allo scorso anno le risorse per il bando, grazie anche alla pressione esercitata dal Forum Cooperazione, sono state pi๠significative: 930 mila euro contro i 500 mila dell'anno precedente.

 

Anche la percentuale di finanziamento è sensibilmente cresciuta cosଠcome la qualità  delle proposte presentate, anche se si sottolinea l'assenza di progetti verso le aree di crisi mediorientali: Palestina, Siria, dove peraltro la Regione si era attivata con un progetto educativo all'interno dei campi.

 

Con questo passaggio si sono anche gettate le basi per la revisione o la riscrittura della vecchia legge sulla cooperazione e sviluppo L.Rg. 19/2000 per adeguarla ai tempi e renderla coerente con il nuovo testo nazionale sulla cooperazione.

 

In allegato: elenco dei progetti approvati

 

Fonte: infocooperazione