Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Onu. Raggiunto accordo sul documento per la nuova Agenda di Sviluppo sostenibile

Attention: open in a new window. PrintEmail

 

I 193 Stati membri delle Nazioni Unite hanno raggiunto l'accordo sul documento finale per l'adozione della nuova Agenda per lo sviluppo sostenibile.

 

Il documento deve ora essere adottato ufficialmente dai leader politici mondiali nel corso del summit per lo Sviluppo sostenibile in programma a New York a settembre.

 

L'agenda rappresenta la nuova sfida globale per sradicare la povertà  nel mondo entro il 2030 e per promuovere lo sviluppo socio-economico e la protezione ambientale.

 

L'accordo sul documento rappresenta il completamento di un processo di negoziati durato per oltre due anni e caratterizzato da una significativa partecipazione della società  civile.

 

I Paesi dell'Onu hanno predisposto un'Agenda ambiziosa che si compone di 17 nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile con lo scopo ultimo di eliminare la povertà  e promuovere il benessere nel rispetto dell'ambiente.

 

Il Segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ha espresso soddisfazione per la nuova Agenda per lo sviluppo definendola €œuna svolta storica per il nostro mondo€.