Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Nominati i membri del Consiglio Nazionale per la Cooperazione

Attention: open in a new window. PrintEmail

Otto mesi dopo l'entrata in vigore della riforma è stato completato il processo di designazione e nomina dei membri del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo previsto dall'articolo 16 della legge n. 125/2014. Il MAECI ha recentemente pubblicato il decreto di nomina dei membri di sua competenza e l'elenco completo che comprende anche i membri designati da altri enti. Si tratta di 48 membri effettivi e altrettanti supplenti.

 

I componenti relativi alle lettere o), p) e q) del decreto costitutivo del Consiglio sono nominati per un triennio con decreto del Ministro. Il Ministro puಠin ogni momento con proprio decreto revocare la nomina di uno o pi๠componenti. Sono stati nominati sulla base della loro rappresentatività  ed esperienza.

 

Di seguito le scelte della Farnesina:

o) dodici rappresentanti delle organizzazioni della Società  Civile e degli altri soggetti senza finalità  di lucro di cui all'art. 26 della legge, attivi nella cooperazione allo sviluppo, scelti in ragione della pluriennale e riconosciuta esperienza, tra cui:
Imprese Cooperative e Sociali
Organizzazioni e Associazioni di immigrati
Organizzazioni della Finanza etica
Organizzazioni Sindacali


p) sei rappresentanti dei soggetti aventi finalità  di lucro, di cui all'art. 27 della legge, scelti in ragione della loro rappresentatività  ed esperienza;


q) fino a tre rappresentanti di altri soggetti attivi nella cooperazione allo sviluppo.

 

 

In allegato: decreto di nomina del MAECI
elenco dei membri