Cerca nel portale

Regioni

Regione Valle D'Aosta Regione  Piemonte Regione Lombardia Regione  Trentino Alto Adige Regione Veneto Regione  Liguria Regione Emilia Romagna Regione Toscana Regione Umbria Regione Marche Regione Lazio Regione  Abruzzo Regione  Basilicata Regione Campania Regione Molise Regione Puglia Regione Calabria Regione Sicilia Regione Friuli Venezia Giulia Regione Sardegna

AREA SOCI

Torno Subito, 12milioni stanziati dalla Regione Lazio

Attention: open in a new window. PrintEmail

La Regione Lazio investe 12 milioni di euro nell'edizione 2015 di Torno Subito.

 

1000 giovani tra i 18 ed i 35 anni avranno la possibilità  di fare un'esperienza di lavoro all'estero o in un'altra regione e torneranno nel Lazio con tante competenze.

 

Il progetto, che finanzia esperienze integrate di studio o lavoro in Italia e all'estero, è rivolto a universitari, laureati, studenti e diplomati €œIstituti Tecnici Superiori€ residenti o domiciliati nel Lazio, inoccupati o disoccupati.

 

La Regione sostiene lo sviluppo e punta sui giovani: le risorse utilizzate torneranno infatti nel Lazio in forma di crescita e sviluppo. Un vero e proprio investimento su un valore che è rappresentato dai ragazzi, con le loro idee, energie e competenze.

 

Torno subito è stato possibile perché la Regione ha recuperato fondi europei destinati a perdersi dando un'importante opportunità  ai ragazzi per essere cittadini del mondo e ad aprirsi a una dimensione europea e globale.

 

Una delle novità  del bando di quest'anno è la creazione di una linea specifica per finanziare esperienze formative nel campo dell'audiovisivo, un settore strategico a cui i ragazzi si avvicineranno facendo esperienza in paesi strategici.

 

àˆ anche un modo per favorire l'internazionalizzazione del Lazio.

 

Ecco come funziona Torno subito:

Torno Subito Italia prevede nella prima fase un'esperienza svolta in altre regioni italiane, per un periodo da 3 a 6 mesi, e nella seconda fase un'esperienza nel Lazio attraverso tirocini e/o attività  di ricerca, per un periodo da 3 a 6 mesi.

 

Torno Subito Estero prevede nella prima fase un'esperienza fuori Italia, da 3 a 6 mesi, e nella seconda fase un'esperienza nel Lazio, attraverso tirocini e/o attività  di ricerca per un periodo da 3 a 6 mesi.

 

Torno Subito Formazione Lunga, con la prima fase, da 7 a 12 mesi, in Italia o all'estero, soltanto per studio e formazione, e la seconda fase nel Lazio, attraverso tirocini e/o attività  di ricerca, per un periodo da 3 a 6 mesi.

 

Torno Subito Professioni cinematografiche prevede nella prima fase un periodo di permanenza in Italia o all'estero da 1 a 6 mesi e nella seconda un'esperienza nel Lazio, attraverso tirocini e/o attività  di ricerca per un periodo da 3 a 6 mesi.

 

Sono previste pi๠opportunità  per i disabili: vengono finanziati costi supplementari, fino a 4mila euro, per l'acquisto di servizi di assistenza e accompagnamento, trasporti, etc.

 

Per maggiori informazioni e per partecipare al bando è possibile visitare il sito: http://www.tornosubito.laziodisu.it/